SATZ/Animali#2

mattia castellidi e con: Mattia Castelli/ Atletica Smalti

Animali è un progetto artistico di Atletica Smalti che riflette sulla quarta dimensione come luogo di coerenza dell’anima. Nato da una discussione insieme a Nicoletta Banzi (matematica) ed Elena Cerasetti (fisica e drammaturga), Animali è un percorso performativo non lineare sulla riconnessione con la propria anima, sul movimento consapevole, e una testimonianza sul tempo, sul nostro tempo, nonché la velocità con la quale ogni soggetto attraversa lo spazio, lo spazio sacro della Vita.
Animali è un progetto di creazione il cui obbiettivo risiede nella realizzazione di sei azioni performative nelle quali esprimere e sviluppare sei principi di movimento in aderenza al corpo estatico.
Gli elementi coreografici in allenamento sono: la rotazione (THORO), la catena articolatoria (FAINOMAI), il satz (SATZ), la voce, il ribaltamento (metamorfosi) e un mistero.
Al momento sono tre le azioni sviluppate:
THORO, performance nella quale faccio esperienza del principio estatico della rotazione; l’immagine di riferimento è il Tao e l’azione è un saluto al Sole. L’animale è il toro.
FAINOMAI, performance in cui esperisco la dinamica della catena articolatoria; l’immagine di riferimento è l’icona del dio Shiva e l’azione è la danza labirintica della dolcissima sicurezza (o danza dell’amore). L’animale è il fenicottero rosa.
SATZ, performance in cui la ricerca dell’estasi si svolge dal satz al salto; l’immagine di riferimento è la magic ball e l’azione è una presentazione dinamica sulla cosa stessa. L’animale è il coniglio

Questa voce è stata pubblicata in Festival Zenobia#02, General. Contrassegna il permalink.