Estrella Buena

MAKò #01 performance di flamenco su musica elettronica

sabato 8 Maggio, CASCINA AUTOGESTITA TORCHIERA

Due non è il doppio, ma il contrario di uno, della solitudine.

Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato

(Erri De Luca)

di e con Rosa e Sara Lanzaro

musiche di Claudio Giuntini e Simone Castelli

Due gonne unite, indossate dalle danzatrici presenti entrambe sulla scena, raffigurano l’impossibilità di separarsi e allontanarsi l’una dal’altra, costringendole ad una unione inevitabile. I movimenti si susseguono includendo dinamiche simmetricamente uguali, velocità contrastanti, suoni sovrapposti, movimenti a tratti frammentati a tratti morbidi. I gesti esprimono la diffidenza , la volontà di separarsi, e nello stesso tempo la ricerca reciproca e la necessità di restare sempre unite. Alla musica cupa e minimale, a tratti si unisce il suono dei tacones, che producono un ritmo incalzante capace di accrescere la sensazione generale della performance.


La performance rappresentata è il primo prodotto di un progetto di ricerca, sia stilistica che espressiva, della compagnia Estrella Buena. Il progetto è teso a fondere tra loro elementi tratti da diversi stili di danza, in particolare la danza contemporanea e il baile flamenco, al fine di dare forma ad un linguaggio più personale, capace di rispecchiare la versatilità delle due danzatrici.Partendo dall’analisi del linguaggio ed estetica del flamenco, dall’energia del movimento e del ritmo, le due autrici ne propongono una reinterpretazione e rielaborazione.


E’ così che ai movimenti energici del baile flamenco, si intrecciano  e si fondono le dinamiche della danza contemporanea; le ritmiche più tradizionali del flamenco, caratterizzate da suoni ritmati prodotti dai tacones (tacchi) delle tipiche scarpe, sono accompagnate da musiche scelte tra le espressioni più contemporanee della musica flamenca e della musica elettronica d’avanguardia.

Questa voce è stata pubblicata in Artisti coinvolti. Contrassegna il permalink.