Laura Tassi

Konò

in KONO’

Konò è uno dei frutti della ricerca avviata nell’ambito del progetto Lu konò: nella corte che esplora la condizione della donna in Italia e in Burkina Faso per arrivare alla creazione di uno spettacolo di teatrodanza con artiste provenienti da entrambi i Paesi.
Parte fondamentale del percorso di ricerca sono le interviste a donne di varia estrazione sociale, culturale, linguistica ed etnica, di un’età compresa tra i 20 e gli 85 anni, condotte nei due Paesi.
In Konò mi sto concentrando su due delle dieci domande poste nelle interviste: “quando ti senti bella” e “cosa fa di una donna una donna” aprendo una riflessione sulla bellezza, i suoi canoni, stereotipi, trappole e possibilità e su cosa significhi essere donna oggi in Europa e, a specchio, in Africa.
In dioula, lingua dell’Africa Occidentale, lu konò significa nella corte, mentre konò come parola isolata assume vari significati tra i quali  dentro, ventre, perla e uccello.
All’inizio una donna, persa dentro al gioco dell’apparenza, carica di tutti gli orpelli dello stereotipo  “femmina”, ha dimenticato una sostanza verso la quale potrà andare solo dopo essersene spogliata.
Il passaggio dall’apparire all’essere, dal materiale alla materia, dall’antiquato all’antico in una caduta dentro se stessa verso una sostanza profonda, ancestrale, che da sempre l’aspetta.
Dentro come un involucro in cui stare, una maschera a cui aderire e attraverso la quale farsi riconoscere: un personaggio costruito secondo gli stereotipi della società.
Dentro come un luogo da scoprire, da ascoltare, riconoscere e in cui immergersi per tornare con nuova forza: la propria anima.

Ideazione, coreografia e danza: Laura Tassi
Assistente alla coreografia: Ibrahim Ouattara
Montaggio audio: Giuseppe Sordi
Ricerca dei suoni: Laura Tassi
Voce: Dulce Sangalli
Suono: Roberto Romano
Testo poetico: Mariangela Gualtieri
Luci: Cristiano Cramerotti
Riprese: Kriss Stefano Guasconi
Montaggio Video: Stefano Raimondi
Foto: Dulce Sangalli

Ha collaborato con LeCittàSottili durante il Festival LeCittàSottili2010:

Venerdì 23 Aprile, ARCI BLOB di ARCORE

Questa voce è stata pubblicata in Artisti coinvolti. Contrassegna il permalink.