di e con Rosita Mariani e Cinzia Severino
produzione lucylab.evoluzioni 2011-2013
in collaborazione con c.s.c. anymore – bergamo
due tipe o due asteroidi o due cellule o due mammiferi o due che si incontrano
Due donne, una raccolta di istantanee dei loro incontri, fortuiti o desiderati, delle loro coabitazioni in luoghi imprevisti, dal monolocale alla savana. Nell’una emerge la parte in ombra dell’altra, costrette dall’incontro da un gioco inconsapevole di rispecchiamenti e rivelazioni.
Terreno di coltura per la ricerca su un linguaggio che assorbe e spreme insieme la fisicità della danza contemporanea, una forma minimalista di clownerie e il rigore dell’improvvisazione, due tipe mette in movimento alcune questioni fondamentali della vita: l’identità di persone, i rapporti umani, la territorialità. Giocando con una serie di dinamiche di relazione che coinvolgono il corpo, lo spazio e gli spettatori, il luogo dell’azione viene vissuto come un territorio da conquistare e possedere. Anche il corpo dell’altra è un territorio sul quale giocare la partita del potere: lo spazio del
corpo è anche lo spazio della relazione, nel quale si innescano conflitti e riappacificazioni con soluzioni a volte inattese.